I tesori del Cairo
Il mio Egitto Vol. 2 I Quaderni del Viaggiatore ©
by Mauro Mallozzi
This is the price your customers see. Edit list price
About the Book
C’è chi ha girato il mondo, e lo descrive come fosse un vicolo. C’è chi conosce solo un vicolo, e lo descrive come fosse il mondo. Il mio “vicolo” è l’Egitto, e l’Egitto, per me, è il mondo. Ho viaggiato pochissimo, nella mia vita che ormai ha superato le 82 primavere. Il mio viaggiare consueto è simile al moto del pendolo: dal Cairo ad Alessandria, e da Alessandria al Cairo. L’immensa Cairo, dove sono nato e dove ho una dimora affacciata sulla maestà del Nilo; e Alessandria, che amo soprattutto in estate per il conforto della sua brezza marina e per il suo spirito romantico imbevuto di storia e di cultura: la vera sintesi di Oriente e Occidente che ho sempre sognato.
L’Egitto è dunque un paese dolce e caldamente ospitale. E’ anche allegro, spiritoso, pacifico per naturale inclinazione. Il nostro eroe nazionale Sa’ad Zaghlul, che nel 1920 costrinse l’Inghilterra a riconoscere l’indipendenza dell’Egitto, sostenne giustamente che il nostro popolo, al contrario delle genti beduine che hanno sempre tratto sostentamento dalle scorrerie bellicose, è un popolo saldamente sedentario, che odia la guerra e l’accetta solo in caso di estrema necessità, quando si tratta di combattere per non soccombere all’aggressore.
Placida è la civiltà del Nilo, non meno del fluire solenne del grande fiume che da sempre le ha permesso di esistere e prosperare.
About the Creator
“Free your mind and seize the moment”. The extension of your thought is right there in front of you, in the sight of your camera… take a look around you, let yourself go and open yourself to new experiences, lights, colors, places, perfumes, sensations. Capture first inside you and then on the film the picture in front of you as if it's the last possible. I was born in Perugia (Italy) in 1954, studied technical-scientific matters and made work experiences in the industry field. I’m passionate of photography and love traveling choosing destinations and courses I take to reach them. I overgrow pictorial, graphical and informatics interests; I’ve matured helpful experiences in the photographic field by an advertising studio and have exhibited my works in some photographic exhibition. I try to translate in reality an image creates in mind, to seize what I think and see trying to make fleeting the limit between photography and picture, pictured subject and the evocation of a feeling.